2014年11月24日星期一

Effetti della metformina sulla reni

Metformina, o Glucophage, è un farmaco comunemente usato per trattare il diabete di tipo 2. E 'disponibile in entrambe le forme a breve e lunga durata d'azione. RxList riporta gli effetti collaterali più comuni associati con la metformina, che si verificano in più del 5 per cento dei pazienti trattati con il farmaco, sono diarrea, nausea, vomito, flatulenza, diffusa mancanza di forza, cefalea, disturbi digestivi e dolori addominali. Effetti collaterali renale Metformina indotta sono rari ma possono essere letali.
La metformina riduce la sovrapproduzione di glucosio da parte del fegato, che è ciò che provoca spesso alta mattina glicemia. In realtà, la metformina è spesso prescritto prima causa di alta mattina glicemia, e di ricerca sostiene la sua efficacia ad alleviare questo problema comune. Studi di ricerca a lungo termine (quelli della durata di cinque anni o più), hanno anche dimostrato metformina per ridurre i danni ai piccoli vasi sanguigni, una conseguenza comune di cronica glicemia alta. Condizioni che possono derivare da questo danno sono la neuropatia, retinopatia, nefropatia e.
Effetti della metformina sulla reni
Metformina comporta un basso rischio di acidosi lattica, un grave effetto collaterale. L'acido lattico è una sostanza chimica prodotta da cellule muscolari; i reni devono sbarazzarsi di acido lattico, altrimenti si accumula nel sangue. Quando troppo acido lattico si accumula nel sangue, una persona sviluppa acidosi lattica. I sintomi non sono molto specifici: anormale respirazione, nausea e vomito, dolore addominale, e la confusione sono tutti comuni. La condizione è molto curabile se viene diagnosticato precocemente, ma può portare a danni d'organo o addirittura la morte se non corretto. La metformina aumenta la produzione di acido lattico. Se i reni funzionano correttamente, questo non è un problema. Tuttavia, nelle persone che hanno una malattia renale, di solito con un livello di creatinina elevati, metformina aumenta il rischio di acidosi lattica, in modo che il farmaco non deve essere usato.
In altre situazioni in cui la funzione renale può essere ridotta, come ad esempio in persone con insufficienza cardiaca o sono diuretici, il medico può raccomandare di non usare la metformina. Il colorante endovenosa somministrati per TAC e alcuni altri test a raggi X può danneggiare i reni, quindi la raccomandazione usuale è quello di smettere di metformina per circa 24-48 ore ventiquattr'ore al momento del test, fino a quando è chiaro che i reni non sono stati danneggiati. Alcuni medici sono riluttanti a usare metformina nelle persone anziane - di solito gli over 80 -, perché spesso hanno qualche disfunzione renale sottostante e sono inclini alla disidratazione; entrambi sono condizioni che possono rendere la funzione renale ancora peggio se si ammalano.

La metformina è controindicata in qualsiasi condizione che può aumentare il rischio di acidosi lattica, tra cui insufficienza cardiaca, disturbi renali (livelli di creatinina più di 150 mmol / l, anche se questo è un limite arbitrario), malattie polmonari e malattie del fegato. Si raccomanda di metformina essere temporaneamente sospeso prima di qualsiasi procedura radiografica coinvolge contrasto iodato (come ad esempio una TAC o angiogramma) come invece può compromettere temporaneamente la funzione renale e indirettamente portare ad acidosi lattica.

没有评论:

发表评论